Giustizia Penale e Internazionale
Collegio dei docenti
- Prof. Cristina Campiglio
- Prof. Cristina De Maglie
- Prof. Livia Giuliani
- Prof. Vittorio Grevi
- Prof. Franco Mosconi
- Prof. Sergio Seminara
Prof. Cristina Campiglio
cristina.campiglio@unipv.it - 0382.98.46.02
Professore ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere, tre monografie (Il rapporto di filiazione nel diritto internazionale privato italiano - Il momento costitutivo, Padova, 1990; Il principio di reciprocità nel diritto dei trattati, Padova, 1995; Procreazione assistita e famiglia nel diritto internazionale, Padova, 2003) e, insieme a Franco Mosconi, due manuali di diritto internazionale privato e processuale (Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e contratti, III edizione, Torino, 2004, e IV edizione, Torino, 2007; Diritto internazionale privato e processuale. Parte speciale, II edizione, Torino, 2006). Fa parte del Comitato di redazione della Rivista di diritto internazionale privato e processuale, e del Comitato di direzione della rivista Diritti umani e diritto internazionale.
top
Prof. Cristina De Maglie
c.demaglie@unipv.it - 0382.98.46.25
Professore ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, e fellow dell'Institute for Legal Research dell'University of Berkeley - California. E' stata componente della Commissione per la riforma della parte generale del codice penale presieduta dal prof. Grosso, istituita con d.m. 1 dicembre 1999. E' nel Comitato scientifico della rivista Criminalia. Ha pubblicato due monografie (L'agente provocatore. Un'indagine dommatica e politico-criminale, Milano, 1991; L'etica e il mercato. La responsabilità penale delle società, Milano, 2002) e numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere. Ha curato, con Sergio Seminara, i volumi La riforma del codice penale. La parte generale, Milano, 2002; Scienza e causalità, Padova, 2006; Terrorismo internazionale e diritto penale, Padova, 2007. Ha in fase di stesura una monografia su Società multiculturali e diritto penale.
top
Prof. Livia Giuliani
livia.giuliani@unipv.it - 0382.98.46.24
Professore associato di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia. E' autrice di numerosi articoli e di un lavoro monografico (Rimessione del processo e valori costituzionali, Torino, 2002).
top
Prof. Vittorio Grevi
vittorio.grevi@unipv.it - 0382.98.46.23
Direttore del Dipartimento di Diritto e procedura penale Cesare Beccaria dell'Università di Pavia,è Professore ordinario di Procedura penale nella Facoltà di giurisprudenza dell'Ateneo pavese, dopo aver insegnato la stessa materia nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Macerata (1971-75). Socio fondatore e segretario (dal 1985 al 1997) dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale è attualmente uno dei tre membri italiani (insieme a Giorgio Marinucci e Giuliano Vassalli) della Fondation internationale pénale et pénitentiaire. E' stato componente delle Commissioni governative per il nuovo codice di procedura penale e per le relative integrazioni (a più riprese dal 1974 al 1998) e di numerose altre Commissioni ministeriali in tema di giustizia penale. Fa parte della direzione delle riviste Cassazione penale e Rivista italiana di diritto e procedura penale.
top
Prof. Franco Mosconi
franco.mosconi@unipv.it - 0382.98.46.16
Professore ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere, e a raccolte di testi normativi, tre monografie (La tutela dei minori in diritto internazionale privato, Milano, 1964; La formazione dei trattati, Milano, 1968; La banca europea per gli investimenti: aspetti giuridici, Padova, 1976); insieme a Vito Librando e Dino Rinoldi, è autore del volume Tempi biblici per la ratifica dei trattati: i diritti dei minori contesi e la storia infinita della partecipazione italiana a quattro Convenzioni internazionali, Padova, 1993, e, insieme a Cristina Campiglio, di due manuali di diritto internazionale privato e processuale (Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e contratti, III edizione, Torino, 2004, e IV edizione, Torino, 2007; Diritto internazionale privato e processuale. Parte speciale, II edizione, Torino, 2006). Ha fatto parte della Commissione costituita nel 1985 dal Ministero di Grazia e Giustizia per la riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, e delle Commissioni costituite nel 1987 e nel 1999 dallo stesso Ministero di Grazia e Giustizia per la redazione delle norme processuali relative alla cooperazione internazionale in materia penale. E' condirettore della "Rivista di diritto internazionale privato e processuale".
top
Prof. Sergio Seminara
sergio.seminara@unipv.it - 0382.98.45.58
Professore ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia. E' stato componente della Commissione ministeriale per la riforma della parte generale del codice penale presieduta dal prof. Grosso, istituita con d.m. 1 dicembre 1999 e poi in quella presieduta dall'avv. Pisapia, istituita con d.m. 27 luglio 2006. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Diritto penale e processo e del Comitato di redazione della rivista Banca borsa e titoli di credito; è inoltre condirettore della collana Quaderni di diritto penale comparato, internazionale ed europeo. Ha pubblicato due monografie (Tecniche normative e concorso di persone nel reato, Milano, 1987; Insider trading e diritto penale, Milano, 1989) e numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere. Ha curato, con Cristina de Maglie, i volumi La riforma del codice penale. La parte generale, Milano, 2002; Scienza e causalità, Padova, 2006; Terrorismo internazionale e diritto penale, Padova, 2007; con Angelo Giarda, il volume I nuovi reati societari: diritto e processo, Padova, 2002. Ha in fase di stesura una monografia sul tentativo. Dal 1 novembre 2002 è Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Pavia.
top