Corso in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali (9 CFU)
Informazioni sul corso
Docenti del corso-
Prof. Francesco Rigano (responsabile)
Prof. Ernesto Bettinelli
Prof. Luciano Musselli
Descrizione
-
Obiettivo del corso è di studiare la funzione di garanzia della democrazia
qual è affidata alla Corte costituzionale, in particolare riferimento alla tutela dei diritti
fondamentali.
Moduli
-
L'insegnamento è articolato in tre moduli:
- Il processo costituzionale (E. Bettinelli e F. Rigano): attraverso l'esame della giurisprudenza sono illustrati i profili più critici della disciplina dei processi costituzionali relativi ai conflitti di attribuzioni, all'ammissibilità di referendum e al sindacato sulle leggi.
- Le situazioni soggettive (E. Bettinelli e F. Rigano): con il commento delle decisioni della Corte costituzionale è spiegata l'attuazione dei diritti (ma anche dei doveri) costituzionali, in riferimento specifico a talune situazioni degli individui e posizioni dei poteri costituzionali.
- I diritti della coscienza (L. Musselli): è l'approfondimento tematico del corso, dedicato alla libertà religiosa e di coscienza, con l'attenzione rivolta ai temi di maggiore evidenza nella giurisprudenza costituzionale, quali, ad esempio: la laicità dello Stato e la tutela delle espressioni di credo religioso in ambito pubblico; il rapporto fra la libertà religiosa e la società multietnica.
Testi
-
Testi per la preparazione dell'esame
- E. Malfatti - S. Panizza - R. Romboli, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2007;
- M. Canonico, Il ruolo della giurisprudenza costituzionale nell'evoluzione del diritto ecclesiastico, Torino, Giappichelli, 2005, cap. II (pp. 25-50) e cap. IV (pp. 167-233);
- i materiali giurisprudenziali indicati nel corso delle lezioni.